interno ristorante

Chi siamo

esterno ristorante

Litarà, trattoria braceria e pizzeria situata a Lizzanello, in provincia di Lecce, è un locale a gestione familiare che nasce dalla voglia di far riscoprire i sapori della tradizione salentina, quelli che comunemente vengono chiamati con nomi tipo “piatti della nonna”: un modo semplice e genuino che rispecchia la tradizione che si va man mano perdendo per via di una vita sempre più frenetica e divoratrice, che non ci permette più di preparare le cose come andrebbero fatte.


Riscoprire questi sapori, questo calore umano e questa gioia di vivere pervade ogni animo che lavora all'interno di Litarà.


Tutto questo è possibile da ammirare anche attraverso l’ambiente che è stato architettato: non si tratta di un semplice ristorante, ma è composto da colori caldi e rassicuranti, tavoli e sedie in legno, piatti in terracotta e tutto quel che può mettere a proprio agio qualsiasi persona o gruppo di persone.



Da dove nasce il nome Litarà?

Litarà è un locale che trae il nome da una collina di Sternatia, località simbolo della Grecia Salentina (che ha ispirato la cucina del ristorante) e paese originario di uno dei soci; il suo significato, nella lingua originale, è “affiorare dalla pietra” e sta lì a indicare qualcosa che nasce tra le difficoltà per poi fiorire più forte e bello che mai. Un po' come questo locale, che nasce dai sacrifici e da essi trae la forza per essere sempre più grande e genuino.